fbpx

Disegnare un film. Incontro con Cristiano Donzelli

Cristiano Donzelli, teramano a Hollywood.

Storyboard artist, ha collaborato e collabora con registi come Martin Scorsese, Ridley Scott e Abel Ferrara.

Vivere Freelance è un format nel quale coinvolgiamo i migliori professionisti del settore creativo in un incontro informale gratuito e aperto al pubblico.

Cristiano Donzelli ha lavorato a film come Gangs Of New York e Zoolander 2

Il ruolo dello storyboard artist è fondamentale nella lunga catena di produzione di un film, specialmente ad Hollywood. Cristiano gode di una grossa stima nel settore e registi e produttori si siedono assieme a lui per visualizzare per la prima volta la sceneggiatura del film.

Il nostro ospite ha raccontato di come una volta si potesse lavorare sul foglio, mentre oggi è necessario farlo direttamente in digitale per essere produttivi ed operare ad altissimi livelli. Ha inoltre annunciato la sua partecipazione nel prossimo film di Abel Ferrara con Willem Dafoe come protagonista ed ha raccontato dei suoi inizi negli USA.

Un momento entusiasmante è stato quello nel quale ha mostrato gli storyboard di Ben-Hur in split-screen con le immagini del film e ci ha parlato dei bozzetti delle scenografie del colossal del 2016.

Mosso da una passione sfrenata per il suo lavoro (un’ossessione, per usare le sue parole), ha risposto con precisione e gentilezza a tutte le domande che gli sono state poste sia dal pubblico che da Domenico Di Felice.

Un grazie enorme a Cristiano da Wide Open.

 

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? Potrebbero interessarti anche questi:

 

One coin one play, incontro con Nova.

 

In apnea, il mio metodo. Incontro con Marco Chiarini

 

Il progetto fotografico, dall’idea alla stampa. Di Emanuela Amadio

Post Your Thoughts